
Ci sono novità in vista. Nelle prossime settimane vedrà la luce DrTalk Cardiology, la piattaforma di podcasting che ospiterà i nostri progetti di approfondimento in formato audio. Il primo di questi, in partenza a giugno, si intitolerà “ATTR-Action Focus” e affronterà il tema dell’amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM) attraverso i commenti di alcuni fra i maggiori esperti italiani in questo campo.
Da qualche anno ormai, quello dei podcast è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Ogni giorno milioni di persone usufruiscono di questa tipologia di contenuti per gli obiettivi più disparati, dall’entertainment all’informazione. Anche in ambito scientifico la possibilità di scaricare o ascoltare in streaming contenuti audio è diventata sempre più diffusa, con diverse piattaforme che hanno adottato questa tecnologia per pubblicare approfondimenti, interviste e confronti tra esperti.
Per DrTalk Cardiology, a fare da apri-pista sarà il progetto ATTR-Action Focus: una serie di 10 episodi sull’amiloidosi cardiaca da transtiretina in cui affronteremo gli aspetti più importanti di questa patologia, dai segni clinici più comuni agli esami utili per sospettare e diagnosticare l’ATTR-CM. Un episodio aggiuntivo riguarderà invece la pandemia di COVID-19. Inoltre, parallelamente alla pubblicazione del podcast verranno rilasciate delle interviste video che andranno a completare l’informazione sul tema.