Skip to main content

4words: medicina di precisione, empowerment, valori, innovazione

By 17 Febbraio 2017Marzo 30th, 2022No Comments
Dai congressiNews
4words

Otto relatori, quattro moderatori e altrettanti discussant con il compito di avviare il confronto su quattro parole chiave della sanità: precision medicine, valore/valori, empowerment/engagement e big data. Sono gli argomenti affrontati nell’arco di un anno dal progetto Forward del Pensiero Scientifico Editore e del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio che ha preso la forma di una rivista e di un sito web. Ma soprattutto sono i temi che sono stati al centro dell’incontro 4words, svoltosi a Roma giovedì 26 gennaio 2017.

Medicina di precisione e “valori”: teoria o pratica in cardiologia? Lo abbiamo chiesto a Alessandro Boccanelli, Presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) e già Direttore del Dipartimento per le malattie dell’Apparato Cardiocircolatorio dell’‎Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, tra i relatori di 4words.

Qual è l’impatto dell’empowerment/engagement nell’aderenza dei pazienti alle terapie, per esempio nelle patologie cardiovascolari croniche? Ce lo spiega Sally Crowe della Crowe Associates e membro del NIHR Systematic Review Programme Board, tra i relatori di 4words.

Empowerment ed engagement del paziente sono concetti validi anche in Pediatria? E posso essere motori dell’innovazione? Sì, afferma Alberto Eugenio Tozzi dell’UO Medicina Digitale e Telemedicina dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, , tra i relatori di 4words.