Skip to main content

L’ecografia cardiovascolare con intelligenza artificiale è già qui

Redazione By 28 Marzo 2023No Comments
NewsSpeciali
ecografia intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale applicata all’ecografia cardiovascolare è stata protagonista al XV Congresso Nazionale EcoCardioChirurgia 2023, in programma dal 27 al 29 marzo presso il palazzo della Regione Lombardia. L’evento ha visto la presentazione di una gamma di innovativi ecografi cardiovascolari che permettono, proprio grazie all’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale, di ottenere immagini diagnostiche di alta qualità in modo rapido e accurato.

In un contesto caratterizzato da una crescente domanda di prestazioni (con conseguente allungamento delle liste di attesa) e dalla scarsità di risorse dedicate, la possibilità di diagnosticare patologie cardiovascolari in modo tempestivo può tradursi – quando fondata su solidi criteri di appropriatezza – in un’assistenza più efficace e sostenibile.

L’intelligenza artificiale applicata all’ecografia cardiovascolare potrebbe quindi fornire un contributo notevole in questo senso, rendendo possibile l’implementazione di percorsi di cura e flussi di lavoro più efficienti.

Va in questa direzione lo sviluppo della gamma di ecografi cardiovascolari Vivid Ultra Edition, presentata da GE Healthcare proprio in occasione del Congresso Nazionale di EcoCardioChrirugia.

Grazie al cosiddetto algoritmo Auto ROI, infatti, questi strumenti permettono di ottimizzare il flusso di lavoro degli operatori, supportandoli nelle fasi di misurazione e di analisi avanzata dei risultati. L’algoritmo cSound ADAPT invece, implementato a livello delle sonde, permette di ottenere un contrasto e una risoluzione di immagine migliori, correggendo le distorsioni legate alle onde ecografiche.

Questi strumenti di ultima generazione potrebbero quindi semplificare notevolmente il processo diagnostico, con un risparmio di tempo e di risorse. In futuro si vedrà quali saranno gli effetti di tale semplificazione sulla pratica clinica e, in ultima analisi, sulla salute dei pazienti.