Skip to main content

Fibrillazione atriale parossistica: quanti pazienti prendono anticoagulanti?

A cura di Fabio Ambrosino By 16 Giugno 2022No Comments
News
fibrillazione atriale parossistica

Più della metà dei pazienti affetti da fibrillazione atriale parossistica in Italia potrebbe non ricevere la terapia anticoagulante più adeguata, a prescindere dal rischio e dalla durata di malattia. È quanto emerge da un recente studio osservazionale, realizzato nell’ambito del progetto Fai: la Fibrillazione atriale in Italia, che ha valutato i trattamenti antitrombotici utilizzati nelle diverse varianti dell’aritmia: persistente, permanente e parossistica. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Aging Clinical and Experimental Research (1).

Sono stati inclusi nell’analisi 4528 soggetti di età superiore a 65 anni, assistiti di medicina generale presso tre centri in Lombardia, Toscana e Calabria. Questi sono stati sottoposti a una doppia procedura di screening, basata su valutazione clinica ed elettrocardiogramma, grazie a cui sono stati identificati 319 casi di fibrillazione atriale (35,7% permanente, 21,3% persistente e 43% parossistica).

“I risultati indicano che, globalmente, il 69% dei pazienti con fibrillazione atriale assumeva terapia anticoagulante – ha spiegato Antonio Di Carlo dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-In), coordinatore del progetto – in percentuali significativamente diverse nei vari sottotipi: il 91% dei pazienti con la forma permanente, l’85% di quelli con la form persistente e solo il 43% di quelli con la parossistica”.

È inoltre emerso che molto spesso ai soggetti con fibrillazione atriale parossistica erano stati prescritti farmaci antiaggreganti piastrinici, meno efficaci nella prevenzione dell’ictus. A circa il 17% di loro, poi, non era stato prescritto alcun trattamento antitrombotico. “Oltre la metà di questi pazienti, quindi, non riceverebbe la terapia anticoagulante più adeguata – ha concluso Di Carlo – indipendentemente dalla valutazione del rischio clinico e dalla durata della malattia”.

Bibliografia

1. Di Carlo A, Mori F, Consoli D, et al. Influence of atrial fibrillation subtypes on anticoagulant therapy in a high -risk older population: the FAI project . Aging Clinical and Experimental Research 2022, Doi 10.1007/s40520-022-02140-w