Skip to main content

Attento a chi tifi, il calcio può far male

By 24 Aprile 2020No Comments
News
calcio

Lo sapevamo da sempre. Quando la nostra squadra di calcio perde, stiamo malissimo. Male per davvero. Ecco la conferma scientifica: se la nostra squadra “del cuore” perde, potremmo anche avere un infarto. Un ampio studio su 10.529 pazienti appena pubblicato su EAPC Essentials 4 You, piattaforma scientifica della European Society of Cardiology, ha preso in esame la connessione tra le prestazioni della squadra polacca dello Jagiellonia di Bialystok e i ricoveri per sindromi coronariche acute.

La squadra ha giocato 451 partite nazionali ed europee durante il periodo in esame (dal 2007 al 2018). Il giorno successivo a una sconfitta in casa, si è registrato un aumento del 27% nei ricoveri maschili per sindromi coronariche acute, attacchi cardiaci o angina instabile presso l’unica unità coronarica aperta 24 ore al giorno, il Clinical Hospital della Facoltà di Medicina di Bialystok, città della Polonia orientale. L’età media dei ricoverati era di 66,6 anni. Nessuna associazione invece è stata riscontrata tra le donne.

Il club è noto per la sua curva di tifosi molto appassionati, una media di 17.174 per partita nella stagione 2016/17, tifosi che evidentementesi identificano moltissimo con la squadra. Lukasz Kuzma, autore dello studio, rileva che «i risultati negativi della squadra locale sono coincisi con un incremento negli attacchi cardiaci nei maschi residenti, il che fa pensare che lo stress mentale ed emotivo per la sconfitta possa provocare eventi cardiovascolari maggiori». Kuzma fa anche notare che gli eventi cardiovascolari sono correlati alle sconfitte, non alle emozioni causate dalla partita in generale. E che, in ogni caso, i pazienti più esposti sono stati – come al solito – quelli dagli stili di vita meno salutistici, fumatori e forti bevitori. Insomma: se si fa attenzione alla salute, potremmo permetterci anche di tifare per una squadra non particolarmente brillante. 

Luciano De Fiore

(Foto: Vittorio Gassman in: I mostri, di Dino Risi, 1963).