Skip to main content

Editoriali e articoli storici. Le iniziative per i 50 anni del Giornale Italiano di Cardiologia

By 28 Gennaio 2021Luglio 6th, 2021No Comments
Interviste

Dal 1971 il Giornale Italiano di Cardiologia accompagna la storia della cardiologia italiana. In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita della rivista, tutti i numeri che usciranno nel 2021 avranno al loro interno dei contenuti speciali per celebrare questo importante traguardo. Ne abbiamo parlato con l’editor Giuseppe Di Pasquale.

Dall’editoriale “1971-2021 – I primi 50 anni del Giornale Italiano di Cardiologia. Back to the future” di Giuseppe Di Pasquale:

Giornale Italiano di Cardiologia“Avendo il privilegio della direzione del Giornale nell’anno del cinquantenario insieme al Comitato Editoriale abbiamo deciso di prevedere in ogni fascicolo del 2021 un editoriale su uno specifico ambito cardiologico affidato ad un personaggio autorevole della cardiologia italiana che abbia vissuto da protagonista l’evoluzione della specialità. In ogni articolo verranno evidenziati i progressi che in 50 anni sono avvenuti in ciascuna area della cardiologia (scompenso cardiaco, infarto miocardico acuto, aritmie, imaging cardiovascolare, ecc.), con un’attenzione particolare a quello che è avvenuto in Italia, insieme ad una visione delle prospettive future. In abbinamento ad ogni editoriale è inoltre prevista la riproduzione di un articolo sullo stesso tema pubblicato nei primi numeri del Giornale. Un flashback su “come eravamo”. Il numero di gennaio ospita l’eccellente contributo di Luigi Tavazzi sui progressi nella gestione dello scompenso cardiaco insieme ad un articolo del 1972 che riporta la sintesi di un simposio della Società Europea di Cardiologia sull’insufficienza cardiaca iniziale tenutosi nel 1970.

L’augurio è che il Giornale Italiano di Cardiologia possa continuare anche nel futuro ad essere percepito come la casa comune dei cardiologi e dei cardiochirurghi italiani e che, a fronte della grande mole di prestigiose riviste internazionali di cardiologia e di siti internet dedicati, possa continuare a svolgere la propria mission educazionale soprattutto a vantaggio delle nuove generazioni”.

Bibliografia

Di Pasquale G. 1971-2021 – I primi 50 anni del Giornale Italiano di Cardiologia. Back to the future. Giornale Italiano di Cardiologia 2021; 22(1):1-2