Skip to main content

ESC 2017: update sulla DAPT

By 26 Agosto 2017Settembre 15th, 2021No Comments
Dai congressi
NAO fibrillazione atriale

Il Congresso annuale dell’European Society of Cardiology (ESC) si è aperto a Barcellona il 26 agosto 2017 con una serie di importanti aggiornamenti professionali. Il primo è un update sulla duplice terapia antiaggregante (DAPT), intitolato “Focused Update Dual Antiplatelet Therapy in Coronary Artery Disease”, pubblicato congiuntamente da European Heart Journal e sito ESC Il documento è stato redatto in collaborazione con la European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS). “La DAPT è un argomento controverso, sul quale abbiamo evidenze contrastanti”, spiega Marco Valgimigli dell’Inselspital Universitätsspital di Berna, a capo della Task Force ESC. “Questo ha portato a una grande incertezza nela comunità cardiologica internazionale, in particolare riguardo alla durata ottimale della DAPT dopo uno stenting coronarico”.

Il documento prova a fare luce su diversi aspetti legati alla duplice terapia antiaggregante: DAPT e PCI, DAPT e chirurgia, DAPT nei pazienti con sindrome coronarica acuta, DAPT nei pazienti trattati con anticoagulanti orali, DAPT in specifiche comunità di pazienti e così via. Come è noto, la duplice terapia antiaggregante comporta un aumento del rischio di sanguinamento proporzionale alla durata della DAPT. Il documento ESC raccomanda l’uso di modelli predittivi del rischio di sanguinamento DAPT-correlato e auspica un approccio terapeutico personalizzato basato sul confronto dinamico tra rischio ischemico e rischio emorragico.

Il punto forse più controverso è il trattamento prolungato con DAPT (oltre i 12 mesi) in pazienti con sindrome coronarica acuta trattati con PCI. “Si tratta di un setting in cui il clinico deve pensare bene a come massimizzare i benefici e minimizzare i rischi”, spiega ancora Valgimigli. “Il messaggio più nuovo e importante messaggio però è che la DAPT serve a trattare il paziente, non lo stent impiantato. Questo è un punto cruciale e la comunità dei clinici deve adattarsi a questo nuovo paradigma”.

David Frati

# 2017 ESC Focused Update on Dual Antiplatelet Therapy in Coronary Artery Disease developed in collaboration with the European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS). European Heart Journal. 2017. doi: 10.1093/eurheartj/ehx419