Skip to main content

ESC 2017: per il terrorismo commozione sì, paura no

By 26 Agosto 2017Settembre 15th, 2021No Comments
Dai congressi

Commossa vicinanza ai familiari delle vittime della strage di Barcellona del 17 agosto ma nessun allarmismo, molta tranquillità e massima fiducia nelle misure di sicurezza: ecco quanto traspare dai vertici della European Society of Cardiology (ESC), riunita a congresso a Barcellona proprio in questi giorni.

Il portoghese Fausto Jose Pinto, Past President ESC e Professore di Cardiologia all’Università di Lisbona, rivela: “Dei circa 31.000 iscritti al Congresso ESC 2017 solo 40 hanno ritirato la loro adesione in seguito ai drammatici fatti delle Ramblas. Una percentuale irrisoria che indica come – seppure nella comprensibile preoccupazione per il problema del terrorismo – la comunità dei cardiologi voglia rispondere con il lavoro e senza paura”.

Per un così importante evento congressuale è del tutto ovvio che gli organizzatori collaborino con le autorità locali, ma questa volta e possibile la collaborazione è stata ancora più stretta: “Abbiamo piena fiducia nelle autorità e stiamo seguendo scrupolosamente le loro direttive”, afferma Pinto.

David Frati