Skip to main content

LAAOS III: dati a favore dell’occlusione dell’appendice atriale sinistra

A cura di Fabio Ambrosino By 15 Maggio 2021Febbraio 22nd, 2022No Comments
Dai congressiNews
occlusione appendice atriale

I pazienti con un disturbo del ritmo cardiaco hanno un rischio minore di ictus quando, in concomitanza di un intervento cardochirurgico, vengono sottoposti a una procedura di occlusione dell’appendice atriale sinistra. È quanto emerge dai risultati dello studio LAAOS III, presentati oggi nel corso della prima giornata dell’edizione 2021 del Congresso dell’American College of Cardiology e pubblicati sul New England Journal of Medicine (1).

Lo studio ha reclutato 4.811 pazienti sottoposti a un intervento cardochirurgico presso 105 centri distribuiti in 27 Paesi, più del 65% dei quali per un procedura valvolare e il 20% per l’impianto di un bypass coronarico. I pazienti, i quali avevano tutti una fibrillazione atriale o un flutter atrial e un CHA₂DS₂-VASc uguale o superiore a 2, sono stati randomizzati per essere sottoposti o non essere sottoposti a una procedura di occlusione dell’appendice atriale sinistra in aggiunta all’intervento cardiochirurgico. In seguito all’intervento tutti i soggetti sono stati sottoposti a terapia anticoagulante per ridurre il rischio trombotico.

Dopo un follow-up medio di 3,8 anni, il 4,8% dei pazienti sottoposti a occlusione dell’appendice atriale sinistra avevano subito un ictus contro il 7% di quelli non sottoposti a questa procedura (HR 0.67, 95%CI 0.53 – 0.85, p=0.001). Una differenza, questa, risultata ancora più pronunciata dopo i primi 30 giorni dopo l’intervento.

I risultati erano coerenti in tutti i sottogruppi analizzati, con la procedura di occlusione dell’appendice atriale sinistra che è risultata associata agli stessi benefici indipendentemente dalla posizione geografica, dal sesso, dall’età, dal tipo di fibrillazione atriale e di anticoagulante utilizzato. In media la procedura ha causato un aumento di meno di 10 minuti della durata procedurale e ha dimostrato sicurezza sia a breve che a lungo termine.

Fabio Ambrosino

Bibliografia

1. Whitlock RP, Belley-Core EP, Paparella D. Left Atrial Appendage Occlusion during Cardiac Surgery to Prevent Stroke. N Eng J Med 2021; DOI: 10.1056/NEJMoa2101897.